« Torna agli articoli

Recap della settimana SBT!

Buonasera! Ecco il recap dell’ultima settimana prima delle feste della Scuola Basket!

La Serie D è scesa in campo venerdì sera nella super sfida contro Dalmine. Dopo una partita davvero molto bella e coinvolgente, anche dal punto di vista emotivo (e non poteva essere altrimenti, vista la posizione in classifica delle due squadre, rispettivamente prima e seconda), i due punti vanno ai nostri giovani ragazzi, vittoriosi per 73 a 71. Nel primo quarto l’inerzia è tutta per la Scuola Basket, con un super Stucchi che, dopo aver messo a segno la prima tripla della partita, trova anche ottime soluzioni vicino a canestro e in penetrazione. Ma da grande squadra quale è, la reazione di Dalmine non si fa attendere: in un attimo i nostri ragazzi subiscono un pesante parziale, con Dalmine che comincia a macinare punti sia dalla lunga che dalla media distanza, andando addirittura a riposo sul +8 (32-40 alla fine dei primi due quarti). Nel terzo quarto i primi tre canestri sono dei nostri, che subito si rifanno sotto, dando inizio a 20 minuti tutti punto a punto tra le due squadre, che si sorpassano a vicenda quasi ad ogni azione (da segnalare le ottime prestazioni di Erba, 15 per lui alla fine, e Verri, che mette a segno due triple pesanti). Dalmine trova anche punti sotto canestro, complice anche il minutaggio da dosare di Ronchi (4 falli per lui). Quarto ed ultimo quarto che vede la partita interrompersi a 50 secondi dalla fine (sul 72-68 Sbt) per il brutto infortunio subito da Alessandro Ubiali, un taglio al sopracciglio per lui e tanto spavento, ma fortunatamente ora Alessandro sta bene (‘solo’ dei punti per lui, dimesso comunque dall’ospedale la sera stessa), e gli vanno tutti i nostri migliori auguri per una pronta guarigione. Dopo l’interruzione riprende la partita, con Dalmine che grazie ad un gioco da tre punti si rifà pericolosamente sotto (72-71), ma l’1 su 2 dalla lunetta di Stucchi ci riporta sul +2. Dalmine avrebbe i tiri liberi per il pari con Corna, che però sbaglia il primo; il secondo è volutamente tirato per sperare in un rimbalzo, ma il pallone finisce in mano ai nostri: la vittoria va alla Scuola Basket. I nostri ragazzi concludono così l’ultima partita prima delle feste stanziandosi primi in classifica del girone B, a + 4 sulle seconde. La corazzata Dalmine, nonostante la sconfitta, rimane comunque la squadra più temibile del girone e sicuramente quella da battere.

Tabellini: Taormina, Galimberti, Piccioli, Pirrone 2, Erba 15, Stucchi 23, Verri 8, Grioni 4, Ronchi 4, Capelli 4, Macchi 7, Codevilla 6. All. Gamba-Nissoli.

Prossimo appuntamento: si gioca dopo la pausa natalizia domenica 8 gennaio, alle ore 18.00, a La Valletta Brianza (LC), contro Ars Rovagnate.

Gli Under 20 scesi in campo martedì contro Pizzighettone (ultima partita del girone di qualificazione). Vittoria per 83 a 68; era importante vincere per evitare spiacevoli sorprese. I nostri ragazzi passano quindi il girone come primi classificati, avendo perso solamente una sola partita (quella contro Piadena).

Prossimo appuntamento: si attende l’uscita dei calendari validi per la seconda fase.

Under 18, scesi in campo giovedì a Martinengo per l’ultima partita del girone di qualificazione. Sconfitta per 59 a 46.

Prossimo appuntamento: si attende l’uscita dei calendari validi per la seconda fase.

Tabellini: Rimaroli 2, Riboni 2, Scomazzon 3, Bosatra, Dal Fara, Contessi 11, Carbolli, Vena, Ubbiali 4, Riva 14, Rinaldi 10, Gamba 3. All. Nissoli-Galimberti.

Esordienti (2005). Scesi in campo domenica a Brignano contro Visconti. Vittoria per 48 a 26. Parziali: 5-12, 8-10, 3-18, 10-8.

Tabellini: De Leo 4, Tirloni, Grassia 9, Centimerio 16, Amer 2, Mandelli 2, Sareni 2, Martelli 2, Bencetti 6, Ribaldone 1, Quirico 4. All. Brivio.

Prossimo appuntamento: si gioca dopo la pausa natalizia domenica 15 gennaio alla Gatti, contro Urgnano, alle ore 11.00.

Aquilotti (2006-2007). Scesi in campo venerdì a Romano. Bilancio di 5 mini quarti persi e 1 vinto.

Prossimo appuntamento: si gioca dopo la pausa natalizia sabato 14 gennaio alla Gatti, contro Urgnano, alle ore 15.30.

Ricordiamo che i gruppi Under 16, Under 14 e Under 13 hanno finito la prima fase dei loro rispettivi gironi, e attendono ora l’uscita dei calendari della seconda fase.

Forza ragazzi!!! #GOSBT.

+Copia link