« Torna agli articoli

Recap della settimana SBT!

Buonasera! Dopo le festività ritorna il recap della settimana della Scuola Basket! Buona lettura.

La Serie D è scesa in campo domenica sera alla Gatti per gara 1 dei playoff contro Arese. Nella super cornice della palestra Gatti va in scena la gara tanto attesa. Il primo quarto si chiude 14-17 per i nostri avversari, con troppi canestri sbagliati da parte nostra, ma riusciamo comunque a rimanere attaccati alla partita. Il secondo quarto è nettamente a nostro favore, grazie al parziale di 24-14 piazzato dai nostri ragazzi che vanno a riposo sopra di otto lunghezze (38-31). Ma il terzo quarto è davvero fatale per noi: Arese ritorna in campo indemoniata e piazza subito tre triple e canestri in successione, firmando un parziale di 2-17, con i nostri ragazzi un po’ frastornati e incapaci di reagire. Nonostante ciò andiamo in lunetta parecchio e restiamo in qualche modo attaccati alla partita: il parziale alla fine del terzo periodo dice 45-52 Arese, con un solo canestro segnato dal campo da parte nostra (7-21 il parziale del terzo quarto). Il quarto periodo si apre con cinque punti filati dei nostri avversari (45-57), che sulla nostra zona troppo spesso riescono a prendere rimbalzi offensivi e ad avere così più occasioni per poter segnare, con il cronometro che scorre a nostro sfavore. Arese è più brava a concretizzare e gestisce bene il vantaggio. Alla fine il punteggio dice 61-73 Arese. Non si apre nei migliori dei modi la nostra post season, non era di certo quello che volevamo, ma nulla è ancora scritto. Ora si va ad Arese con l’unico imperativo della vittoria, forti del vantaggio di poterci giocare l’eventuale gara 3 ancora in casa nostra. Forza ragazzi, mai mollare!!!

Tabellini: Erba 4, Taormina 3, Pirrone, Verri 4, Badoni 1, Grioni 7, Ronchi 1, Bergamini, Tadolti 3, Macchi 10, Codevilla 19, Stucchi 9. All. Gamba-Nissoli.

Prossimo appuntamento: mercoledì 26 aprile, si gioca gara 2 contro Arese, ad Arese, alle ore 21.15.

Gli Under 20 sono scesi in campo martedì sera alla Gatti contro Soul Basket, ultima giornata del Gold. Si chiude questa seconda fase con una vittoria, di una trentina di punti, 70-39, anche se non è stata una partita delle migliori, ma comunque nel complesso la prestazione è risultata abbastanza positiva. A questo punto si può fare un bilancio: questo girone Gold si è chiuso con una sola sconfitta, quella contro Vigevano, e tredici vittorie, a testimonianza del buonissimo lavoro svolto da questi ragazzi (ricordiamo che la maggior parte sono anche i protagonisti dell’ottima stagione della prima squadra). Bravi tutti, e adesso sotto con la fase finale!!!

Parziali: 23-7, 20-12, 15-13, 12-7.

Tabellini: Piccioli 7, Galimberti 9, Rinaldi 5, Tadolti, Grioni 2, Pirrone 3, Erba 6, Macchi 8, Ronchi 8, Badoni 5, Capelli 17. All. Gamba.

Prossimo appuntamento: si attende l’uscita del calendario per la fase successiva.

Under 18: fermi per questa settimana.

Prossimo appuntamento: si gioca giovedì 27 aprile, ad Almenno, ore 19.15, vs Almennese.

Under 16 scesi in campo sabato pomeriggio a Costa Volpino conto Sebino per l’ultima giornata del Gold. Vittoria per 84 a 65, giocando davvero una buonissima partita, soprattutto in attacco, dove troviamo tantissime soluzioni con la giusta energia ed il giusto atteggiamento. Unica pecca negativa è la difesa nei primi due quarti, dove concediamo troppo ai nostri avversari (16-17, 23-28 i parziali). La svolta arriva nel terzo quarto (ottimo 11-23 il parziale) con il quintetto Erba (Mvp di giornata), Ubbiali, Riva, Milanesi e Rimaroli, che prendono in mano la partita firmando il parziale decisivo che ci accompagnerà fino alla vittoria finale. Si chiude così questo girone Gold, con un bilancio di sei vittorie e otto sconfitte. Resta sicuramente il rammarico per il calo avuto nei primi mesi del 2017 (gennaio in particolare), che ci ha condannato molte volte a perdere partite rocambolesche all’ultimo secondo o comunque di pochissimi punti (pagando forse il fatto che fosse la nostra prima partecipazione ad un girone Gold), ma sicuramente quello che si può affermare con certezza è che questo girone è stato perfettamente alla nostra portata, e che con un pizzico di energia in più nei momenti caldi delle partite si poteva benissimo aspirare ai piani alti della classifica. Un applauso comunque ai ragazzi che hanno comunque dimostrato di potersela giocare con chiunque giocando con la giusta mentalità ed energia!!!

Parziali: 16-17, 23-28, 11-23, 15-16.

Tabellini: Rimaroli 11, Maccarini 2, Gamba 4, Erba 9, Ubbiali 20, Bosatra 2, Riboni, Riva 28, Dal Fara n.e., Carbolli 2, Milanesi 4, Scomazzon. All. Nissoli-Galimberti.

Prossimo appuntamento: campionato terminato.

Under 14: scesi in campo venerdì sera a Terno contro BB14. Bellissima partita quella disputata da entrambe le squadre, che scendono in campo con un livello di energia e di intensità davvero notevole. Dopo un primo quarto a dir poco perfetto da parte nostra (16-20 il parziale), con la palla che si muove molto velocemente e una difesa molto aggressiva, il secondo periodo lo vincono i nostri avversari (23-17) grazie alla notevole qualità degli 1 contro 1, complice una nostra difesa a tratti un po’ troppo rinuciataria e superficiale. Il tabellone dice 39-37 dopo i primi venti minuti. Il terzo e il quarto periodo sono davvero un botta e risposta di canestri e di ottime difese, nessuna delle due squadre riesce a dare uno strappo definitivo alla partita, e il copione sembra essere lo stesso: grande movimento di palla da parte nostra, molti contropiedi e ottime soluzioni di tiro dopo aver mosso la palla; d’altro canto il talento individuale degli avversari permette loro di rimanere sempre a galla e di non mollare mai. Nonostante ciò il parziale del terzo quarto dice 12-19 Scuola Basket. L’ultimo lunghissimo periodo non è di certo per i deboli di cuore, entrambe le squadre vogliono vincere la partita e ogni pallone diventa sempre più pesante e decisivo. Tuttavia non ci scomponiamo e continuiamo a giocare come sempre fatto durante il match, il che ci permette di portare a casa i due punti (12-10 l’ultimo parziale). Un applauso a tutti i ragazzi di tutte e due le squadre!!! Bravi!!!

Prossimo appuntamento: campionato terminato. Il bilancio dice cinque vittorie e nove sconfitte, ma al di là di quello ci interessava la crescita dei nostri ragazzi che potevano così confrontarsi con avversari più grandi, giocare molti più minuti e crescere così sia tecnicamente che tatticamente. L’obiettivo è stato centrato in pieno!!! Bravi!!!

Under 13 scesi in campo sabato a Stezzano contro Stezzano. Vittoria per 39-73 che chiude così la seconda fase del girone Silver. Rispetto alla partita del venerdì siamo un po’ meno brillanti, ma nel complesso la partita è stata positiva, con la palla che si è mossa ancora molto bene, a parte un breve svarione nel secondo quarto. Il bilancio è quindi di nessuna sconfitta in questo girone, un risultato che sicuramente ripaga tutto il lavoro svolto dal primo settembre ad oggi, ma occhio a non sentirsi appagati. Questo risultato non è un punto d’arrivo, ma un punto di partenza importante per affrontare nuove sfide e nuovi avversari sicuramente alla nostra portata, a partire dalla prossima partita (data da definire) contro la Leonessa Brescia. Forza ragazzi avanti così!!!

Prossimo appuntamento: campionato terminato, si attende l’uscita delle date per la terza fase.

Esordienti (2005) a riposo per questa settimana.

Prossimo appuntamento: domenica 30 aprile, alla Gatti, ore 11.00, vs MB Isola Terno.

Aquilotti (2006-2007). Scesi in campo domenica a Palosco contro Palosco per il non competitivo e sempre domenica a Palosco contro Palosco per il competitivo. Bilancio del competitivo: 3 mini quarti persi, 1 vinto e 2 pareggiati. Bilancio del non competitivo: 1 mini quarto pareggiato, 4 vinti e 1 perso. Bravi a tutti quanti!!!

Prossimo appuntamento: turno di riposo per il competitivo, mentre per il non competitivo si gioca domenica 30 aprile, a Brignano, ore 11.00, contro Brignano.

Forza ragazzi!!! #GOSBTGO.

+Copia link