« Torna agli articoli

Recap della settimana SBT!

Buonasera! Ecco il recap della settimana della Scuola Basket! Ormai la stagione volge al termine, il recap tratterà pertanto solo dei gruppi che hanno ancora impegni in agenda. Ovviamente per i rimanenti gruppi proseguono regolarmente gli allenamenti!

Gli Under 20 sono scesi in campo domenica pomeriggio alla Gatti per i sedicesimi di finale contro Pallacanestro Milano. La prima posizione raggiunta ci permette sia di partecipare come testa di serie numero 1 in Lombardia sia di giocare con il fattore campo a nostro favore fino alle eventuali final four di inizio giugno. Finisce 76-53 per noi una partita non iniziata nel migliore dei modi (11-10, 20-27 i parziali dei primi venti minuti), siamo infatti sotto di sei punti all’intervallo. Nel secondo tempo le cose cambiano e cominciamo a giocare come sappiamo, strappando un parziale di 21-6 nel terzo periodo e di 24-10 nell’ultimo. Ora la vittoria ci permette di proseguire il nostro cammino, la testa è già agli ottavi di finale in programma nel prossimo weekend, consapevoli che più si andrà avanti e più si riducono le possibilità di sbagliare. Forza ragazzi il cammino è ancora lungo!!!

Tabellini: Badoni 10, Macchi 9, Grioni 11, Ronchi 6, Capelli 15, Rinaldi 2, Invernizzi 2, Pirrone 3, Tadolti 3, Galimberti 2, Erba 11, Piccioli 2. All. Gamba.

Gli Under 16 grazie alla vittoria dello spareggio contro Morbegno hanno ottenuto l’accesso al tabellone regionale ad eliminazione diretta, e sono scesi subito in campo sabato pomeriggio a Bagnolo Cremasco contro ABC Crema per i sedicesimi di finale. Sconfitta per 67-44, dove paghiamo un approccio alla partita non propriamente dei migliori. Nel primo periodo dopo i primissimi minuti equilibrati, non difendiamo con la giusta grinta e perdiamo troppi palloni: 21-12 per Crema. Il secondo quarto è un po’ più equilibrato (14-11), dove allunghiamo la difesa tutto campo ma purtroppo non siamo sempre lucidi nella scelta dei tiri. Si va a riposo sul -12. Il terzo quarto però si apre nel peggiore dei modi: parziale di 5-0 e time out immediato. La reazione tanto auspicata nello spogliatoio tarda ad arrivare e di fatto non arriva mai, a testimonianza della risaputa difficoltà ad affrontare partite importanti con il giusto spirito e la giusta cattiveria agonistica, cosa che troppo spesso manca ai nostri ragazzi (23-12 e 9-9 i parziali del secondo tempo). Crema trova sempre soluzioni di tiro piuttosto comode e chiude una partita con una buona percentuale dall’arco dei tre punti, complice la nostra difesa pigra e tardiva nel recuperare sui blocchi e le nostre troppe palle perse su situazione di raddoppio o pressione. Usciamo meritatamente da questo tabellone regionale, la colpa è da imputare solo a noi stessi, la sensazione è (come spesso accaduto quest’anno) quella di amaro in bocca dopo una partita che si poteva vincere, bastava un pizzico di attenzione e malizia in più. Finisce così la stagione, gli allenamenti proseguiranno e la testa deve essere già al prossimo anno. Forza ragazzi!!!

Tabellini: Rimaroli 2, Ubbiali 18, Gamba, Contessi 2, Bosatra, Riboni 1, Riva 9, Dal Fara, Erba 4, Bietti, Scomazzon 4, Milanesi 2. All. Nissoli-Galimberti.

Under 13 scesi in campo domenica mattina a Brescia contro la Leonessa Brescia (squadra classificatasi prima nel girone Gold 1 di Brescia) per i sedicesimi di finale del tabellone regionale. Usciamo sconfitti per 79 a 37, giocando una partita non di certo come sappiamo fare e come abbiamo fatto per tutto l’anno. Riusciamo infatti a fare un solo contropiede in tutta la partita, la palla non corre e anche a difesa schierata facciamo molta fatica, sbagliando molti tiri che normalmente non sbagliamo, sia sotto canestro che da fuori. Difensivamente concediamo troppo ai nostri avversari, che, con più energia di noi, spesso arrivano prima sulle palle vaganti e soprattutto sono molto più svegli a rimbalzo, troppi infatti i secondi tiri concessi alla Leonessa. Resta il rammarico per non aver mostrato quello per cui ci siamo allenati per tutto l’anno, ma non è di certo una partita a condannare la nostra stagione: siamo molto contenti del percorso fatto, della crescita dei ragazzi e della loro presenza in palestra. Bravi tutti quanti!!!

Settimana ricchissima per i nostri Esordienti (2005), scesi in campo mercoledì sera a Bergamo contro Lussana, sabato pomeriggio contro Nembro e domenica mattina alla Gatti contro Martinengo. Partiamo con ordine, la partita di mercoledì finisce 82-20 per gli orobici, che hanno mostrato di essere nettamente superiori, complice anche le nostre numerose assenze a causa dell’impegno infrasettimanale. Tuttavia c’è da segnalare l’atteggiamento completamente diverso rispetto alla partita di domenica scorsa contro Terno, questa volta si è vista la voglia di giocarsi la partita e la giusta volontà, nonostante la differenza rispetto agli avversari. Usciamo sconfitti anche sabato per 40-28, con i nostri ragazzi che giocano una buonissima partita dal punto di vista dell’atteggiamento e dell’energia, partendo subito forte con un 8-2 che ci permetterà di chiudere il primo tempo sopra di due punti. Nel secondo periodo purtroppo non riusciamo a mantenere il vantaggio e, complice la perdita di tre giocatori a causa di cinque falli, Seriana ottiene la vittoria finale. Un grande applauso ai nostri ragazzi che non hanno mollato mai è doveroso. Passiamo ora all’ultima delle tre partite settimanali, quella contro Martinengo: usciamo sconfitti per 29-42, ma l’atteggiamento è quello giusto; paghiamo inevitabilmente dei cali di intensità dovuti al fatto di aver giocato quattro partite in sette giorni, ma si è molto soddisfatti per l’intensità e l’energia vista durante tutta la settimana. Bravi tutti quanti!!!

Prossimo e ultimo appuntamento della stagione: domenica 14 maggio, alla Gatti, ore 11.00, contro Almenno, ultima giornata del campionato Gold.

Aquilotti (2006-2007). Scesi in campo sabato a Nembro. Bilancio di 3 mini quarti vinti, 1 pareggiato e 2 persi. Bravi!!!

Prossimi e ultimi appuntamenti della stagione: per il competitivo si gioca domenica 14 maggio, ore 9.00, alla Gatti vs Brembadda; per il non competitivo si gioca martedì 9 maggio, ore 16.30, alla Gatti contro Calcinate, e sabato 13 maggio, ore 14.30, a Martinengo.

Forza ragazzi!!! #GOSBTGO.

+Copia link